20. set, 2022

Cos'è la PEDAGOGIA CLINICA.

La Pedagogia Clinica® intende l’educazione e la formazione come attenzione alla complessità dell’individuo, sia esso bambino, adulto o anziano, nella sua totalità, che comprende quindi la propria storia, i pensieri, i sentimenti e tutta la sfera emotivo-affettiva.

La Pedagogia Clinica propone risposte concrete a bisogni educativi specifici e reali, prendendosi cura della persona, attraverso la relazione e una comunicazione verbale oppure non verbale, strumenti e metodologie proprie.
Ciò permette al soggetto di osservare e vivere il cambiamento con coraggio e fiducia, nonché con una valida motivazione, attivando potenzialità, abilità e disponibilità.
.
La Pedagogia Clinica, con un linguaggio proprio che la contraddistingue, si basa sull’osservazione del percorso del singolo soggetto, mirando ad un cambiamento di prospettiva che parte proprio dalle parole e dal linguaggio, valorizzando per esempio il termine “cambiamento”, piuttosto che “crisi”, aprendo così un terreno di possibilità per la persona, permettendo di collocarsi all’interno di un circuito virtuso positivo.

Coloro che si rivolgono al Pedagogista Clinico vengono inserite in un percorso di crescita, ricco di impulsi e stimoli che orientano l’individuo verso il cambiamento, l’evoluzione e il benessere, ponendo attenzione alla realizzazione personale, alla capacità di reazione, compensazione ed adattamento individuale.